Un requisito etico
La sicurezza è un imperativo morale, prima che normativo, per un’azienda che si occupa di trasporto di persone. Un servizio quanto mai indispensabile e delicato al tempo stesso, per gli aspetti di enorme responsabilità che racchiude. Una responsabilità che cresce esponenzialmente nel settore del trasporto e del turismo scolastico. Proprio per questo l’azienda Sasp srl si è fatta promotrice di una Carta dei Servizi, che anche altre compagnie locali hanno sottoscritto, alla presenza di Confindustria Macerata, cui l’azienda è associata. La Carta è nata il 20 marzo 2010 ed è stata firmata in Prefettura a Macerata, dando ufficialità istituzionale ad un gesto di responsabilità etica e civile. In maniera particolare la Carta è stata pensata per il noleggio con conducente in generale, con particolare riguardo alle gite d’istruzione scolastica, effettuate dalle scuole di ogni ordine e grado.
In un mercato che vive situazioni economiche di forte crisi, il fattore prezzo è diventato decisivo nella scelta del vettore con cui effettuare gite ed uscite organizzate in pullman. La scuola non è esente dalla mancanza di fondi, specie per le attività collaterali all’insegnamento. Scegliere solo sulla base del miglior prezzo potrebbe essere un gesto privo di responsabilità per chi affida ad un vettore che non offra comprovate garanzie di sicurezza, la vita di decine e decine di studenti giovani e giovanissimi. Per questo l’azienda Sasp intende assolutamente modificare il rapporto tra la società, fortemente radicata sul territorio, le scuole e la sua clientela in generale, allo scopo di privilegiare la ricerca della qualità e della sicurezza del servizio, rispetto al solo indicatore del prezzo praticato. In questo senso il personale della nostra Compagnia è tra i più professionali per organizzare i viaggi, in collaborazione con scuole e committenti in genere, al fine di garantire la massima sicurezza, con particolare riguardo ai viaggi di lunga percorrenza che richiedono necessariamente interruzioni e riposi intermedi.

Alternanza alla guida e turni di riposo
Ancora in tema di sicurezza, con particolare riguardo al turismo scolastico, la Sasp può rilasciare al committente del viaggio un’autocertificazione, valida ai fini della circolare ministeriale n. 291 del 14/10/1992, che disciplina i viaggi d’istruzione delle scuole di ogni ordine e grado. L’autocertificazione garantisce il rispetto dei seguenti requisiti normativi: periodi di guida di 9 ore giornaliere (fino a 10 per non più di due volte nell’arco della settimana), con un’interruzione di almeno 45 minuti ogni 4 ore e 30 minuti, periodi di riposo giornaliero (11 ore ininterrotte), periodo di riposo settimanale, utilizzo del secondo conducente ogni volta che se ne verifichi la necessità.
Revisioni periodiche dei mezzi
L’assunto fondamentale della filosofia aziendale è che la sicurezza non ha prezzo. Pertanto si garantisce la corretta funzionalità di ogni pullman che viene sottoposto a regolare revisione tecnica annuale, presso la Motorizzazione Civile, oltre ai controlli manutentivi ordinari e straordinari, laddove necessari, da parte dell’officina interna all’azienda, il cui personale ha una diretta conoscenza dei mezzi. Ogni pullman è dotato delle prescritte carte di circolazione, da cui poter regolarmente desumere il proprietario, la registrazione della revisione annuale obbligatoria e la categoria di appartenenza del veicolo.

Qualifiche professionali ed accertamenti sanitari
I nostri autisti, dotati di patente “D”, “CQC”, sono tutti regolarmente assunti. Di conseguenza non vengono utilizzate, neanche per il secondo autista, nei viaggi dove tale figura è obbligatoriamente prevista per legge, figure alternative non professionali, che svolgono questa fondamentale funzione con modalità del tutto occasionali e senza i dovuti controlli previsti e garantiti dal Contratto collettivo nazionale del lavoro (es. personale pensionato o titolari di patenti che non hanno mai guidato autobus). Tutto il personale viaggiante viene, inoltre, sottoposto a regolare visita medica annuale e ad accertamenti tecnici analitici richiesti specificamente per tale professione, non solo al fine di tutelare la salute dei singoli dipendenti, quanto a garantire anche certezza di affidabilità per l’utente stesso.

Polizze assicurative
I nostri automezzi sono tutti assicurati con regolare polizza Rca, per massimali di copertura di 12 milioni di euro ciascuno, anche per i rischi che possano riguardare le persone trasportate. I pullman sono forniti di cronotachigrafo, regolarmente controllato e mantenuto sempre in piena efficienza, così come previsto dalla vigente legislazione. Le nostre corriere di linea sono altresì dotate di dispositivo satellitare che consente di localizzarne la posizione, dalla centrale presso la sede Sasp, per verificarne il rispetto degli orari e delle tratte di percorrenza.

Nei luoghi di lavoro
Sicurezza è anche rispetto delle norme che riguardano l’attività svolta all’interno dei luoghi di lavoro. La Sasp, con la supervisione di Confindustria Macerata, si mantiene costantemente in linea con le normative del Decreto legislativo del 9 aprile 2008 numero 81. Al fine di migliorare il modello di organizzazione e di gestione, verifica e controllo, ha attivato alcune procedure per attuare e dare efficacia al sistema di sicurezza aziendale. Inoltre è stata classificata dalla Confindustria come Azienda sicura. Un accurato sistema garantisce l’adempimento di tutti gli obblighi relativi a:
– standard tecnico-strutturali per le attrezzature, gli impianti, i luoghi di lavoro, gli agenti chimici, fisici e biologici utilizzati;
– attività di valutazione dei rischi e di predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti;
– attività di natura organizzativa in caso di emergenze, primo soccorso, gestione di appalti, riunioni periodiche sulla sicurezza, consultazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
– attività di sorveglianza sanitaria; informazione e formazione dei lavoratori, vigilanza con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori;
– acquisizione di documentazioni e certificazioni obbligatorie di legge;
– periodiche verifiche dell’applicazione e dell’efficacia delle procedure adottate.

La sicurezza interna all’azienda e il rispetto di tutte le normative vigenti sono certamente lo specchio di una qualità e di una tutela del lavoro nei confronti dei propri dipendenti, che si riflette, inevitabilmente anche all’esterno.